Idee Resistenti. La quarantena secondo Radio Cometa Rossa

Abbiamo deciso di chiamare questo spazio quotidiano di arte e creatività “Idee Resistenti” per due motivi, il primo è che questi sono giorni in cui tutti ci confrontiamo con una situazione che ci impone di resistere stando in casa e adottando tutte le precauzioni richieste. La seconda è che la forza delle idee che gli artisti irpini e i lettori ci stanno inviando può resistere al tempo; ciò che la quarantena ci sta insegnando, infatti, è che coltivare la bellezza aiuta a proiettare la mente oltre questo difficile presente per immaginare il futuro. Continuate perciò a inviarci racconti, fotografie, dipinti, canzoni scrivendo a: eventi@ilciriaco.it (inviate anche una vostra scheda bio e una vostra foto). 

Claudia D’Aliasi e Alessandro Farese

Radio Cometa Rossa è la creatura digitale di Claudia D’Aliasi e Alessandro Farese che, ormai da molti anni, documenta momenti di vita culturale e musicale prima in Irpinia e Campania, oggi anche in Toscana.

Si perché Claudia D’Aliasi è uno dei tanti cervelli avellinesi in fuga, proprio la brillante esperienza di Cometa Rossa le ha infatti fatto da trampolino e da credenziali per il lavoro che svolge ormai da qualche anno in quel di Firenze, per la Fondazione Sistema Toscana, lavorando al sito Visituscany.com. Alessandro Farese, brillante fotografo e videomaker napoletano, l’ha raggiunta ben presto e insieme hanno ridato vita al progetto Cometa Rossa che ha appena pubblicato un interessante documento letterario e musicale sulla quarantena, un podcast dal titolo “Confessioni in quarantena”.

“Qualche giorno fa mi è venuto all’improvviso l’impulso di scrivere – racconta Claudia D’Aliasi – un racconto ispirato ai miei pensieri in questa situazione così particolare. Dopo aver terminato, ho pensato a cosa avrei potuto fare di questo scritto ed è venuta fuori l’idea di coinvolgere Carlo Venezia (componente dei The Mita) per la parte musicale. Il risultato lo potete ascoltare su YouTube e stiamo già pensando ad una seconda puntata di questo podcast. Grazie perciò a Carlo Venezia e, in ordine di scaletta, i musicisti che hanno partecipato: Perry J. Nolan, Guy Littell, Luca Di Maio, Antunzmask, Al Mustaqil,Nasov e Massimiliano Larocca. Hanno tutti registrato le loro parti musicali in casa, spesso con il cellulare”.

Ecco a voi le “Confessioni in quarantena” di Claudia D’Aliasi, Alessandro Farese con le musiche curate da Carlo Venezia.

Per conoscere meglio Radio Cometa Rossa clicca qui. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui