A partire dal prossimo 19 marzo, promosso dal Centro di Ricerca “Guido Dorso”, in collaborazione con il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si replica in Alta Irpinia il corso Parliamo del vostro futuro, presso la bella Abbazia del Goleto (inizi XII sec.), uno dei più imponenti e suggestivi complessi monumentali del Sud, patrimonio di storia, arte e religione, di cui il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi è proprietario. L’appuntamento, che diventerà annuale, si è tenuto lo scorso dicembre ad Avellino. Vi hanno partecipato con entusiasmo gli studenti del penultimo anno di tutti gli istituti superiori della città e i giovani ascoltatori hanno seguito e appreso con grande interesse e attenzione.
L’iniziativa di Sant’Angelo dei Lombardi (che si svolgerà dal 19 al 20 e dal 23 al 26 marzo) è diretta ai migliori studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori e ha lo scopo di informarli e orientarli nella scelta delle materie e delle professioni e mestieri.
A questi studenti parleranno grandi studiosi e esperti, in grado di illustrare le diverse discipline (economia, biologia, chimica, fisica, diritto, storia), ma non in termini generali, bensì parlando di uno specifico tema. Nonché professionisti, impiegati, imprenditori, che illustreranno la propria esperienza professionale e la loro vita di persone impegnate nell’economia, nella finanza, nella scuola, ecc. Lo scopo ultimo è di mettere a contatto i giovani con maestri di vita o di studio, per aprire le loro conoscenze in modo non scolastico verso campi del sapere o dell’esperienza con i quali siano meno in contatto.
Il modello dei corsi è quello dei corsi di orientamento sperimentati da un quarto di secolo dalla Scuola Normale Superiore per i migliori studenti d’Italia. Ma l’iniziativa è arricchita da lezioni non solo sulle discipline, bensì anche sui mestieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui