Castello Lancellotti, Lauro
Leonardo Festa

Oggi, alle ore 18.30, Leonardo Festa, docente di filosofia e responsabile della sezione avellinese del FAI Fondo Ambiente Italia, modererà un interessantissimo incontro online sul fenomeno dell’incastellamento in Irpinia tra il Medioevo e l’Età Moderna.

Relazioneranno sull’argomento tre veri esperti della materia: l’architetto Giuseppe De Pascale dell’Istituto Italiano dei Castelli, lo storico Francesco Barra, docente di Storia Moderna, e il Prof. Giuseppe Muollo, storico dell’arte e direttore coordinatore presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, e Serena Giuditta, Responsabile Fai Avellino. Un parterre di primissimo livello da non perdere.

Si tratta di scoprire un fenomeno interessante, le ragioni per le quali in luoghi specifici dell’Irpinia sorsero i castelli che, in molti casi, ancora possiamo ammirare. Perché si sceglievano certi luoghi, che caratteristiche avevano? Che succedeva intorno e all’interno del castello? Che funzione aveva il castello?

A questa e a tante altre domande sarà possibile avere risposta oggi, partecipando gratuitamente al webinar che richiede la prenotazione cliccando qui. 

Il Fai Avellino ha anche attivato un canale Telegram, per chi volesse restare aggiornato sulle loro iniziative bisogna cliccare qui .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui