“Ho chiesto un intervento di estrema urgenza per l’ospedale Moscati di Avellino e per l’ospedale di Ariano Irpino. Si registrano inaccettabili attese per le ambulanze al Moscati e gravi difficoltà al presidio di Ariano Irpino. È stato disposto un intervento ad horas per affrontare e risolvere ogni criticità esistente e per l’assunzione di nuovo personale con immediata verifica sull’organizzazione dei servizi”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in un post su facebook annuncia provvedimenti per le lunghe file degli autisti del 118.

“Per forza di cose, le situazioni degli ospedali di Avellino e di Ariano Irpino sono estremamente collegate fra di loro: da giorni, al Moscati, arrivano tanti pazienti provenienti soprattutto dalla zona di Ariano. Ecco perché, dopo un lungo confronto questa mattina con l’Unità di crisi, abbiamo disposto un intervento ad horas, perché siano risolte le criticità che minano la fiducia dei cittadini e siano garantiti tutti i presidi necessari al Frangipane e al Moscati, alleggerendo quest’ultimo su cui sta ricadendo tutto il peso dell’emergenza“. Scrive il consigliere delegato alle aree interne Francesco Todisco.

L’intervento di De Luca si è reso necessario dopo le denunce degli operatori del 118 di questi giorni. Troppe le richieste giunte al nosocomio avellinese anche in seguito alla chiusura del Frangipane di Ariano Irpino per i noti problemi di contagio post primi accessi, e l’impreparazione degli altri nosocomi sul territorio come Bisaccia e Sant’Angelo dei Lombardi prima svuotati con continui tagli alla sanità ed in procinto di essere riattivati per far fronte all’emergenza.

L’imbuto – come ha spiegato il direttore sanitario Rosario Lanzetta ad ITV – avviene per la verifica dell’infettivologo dei casi sospetti Covid-19, garantita la precedenza ai codici rossi, ed il seguente trasferimento nei reparti ingolfati.

Al Moscati tutt’ora sono ricoverate una trentina di persona, dieci sono in rianimazione di cui 8 in medicina d’urgenza e 2 in pneumologia. Gli altri ricoverati in isolamento si trovano in altri reparti mentre malattie infettive ha disponibili solo 4 posti riservati ai contagiati da Covid-19.

Coronavirus: 92 contagi in Irpinia, 7 ad Avellino. Al Moscati ambulanze in fila per ore e reparti pieni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui