lumina-in-castro
Lauro, Castello Lancellotti

Dieci giorni di appuntamenti per concludere in bellezza l’Estate Lauretana 2019 e celebrare la Festa Patronale del 26 agosto sono ciò che il visitatore troverà nel paese del meraviglioso Castello Lancellotti.

Si comincia giovedì 22 agosto con la Notte Bianca, organizzata dalla Pro Loco Nuova Lauro, che celebra la sua II edizione lungo il Corso principale di Lauro che per l’occasione sarà pieno di stand enogastronomici e artigianali. Oltre allo shopping, ci sarà spazio per artisti di strada, musica e spettacoli. Clown, fachiri, danzatrici del fuoco, giocolieri con le bolle di sapone e soccer freestyler animeranno la serata.

Dal 23 al 25 agosto il weekend è tutto per la XIV edizione di Lumina in Castro, organizzata nel Castello Lancellotti dall’Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro. Quest’anno saranno interessati anche i Giardini del Castello oltre alla Piazza Lancellotti che ospiterà duelli, giocolieri, danze e musica. Da non perdere l’opportunità di una visita al Castello, uno dei meglio conservati della Campania, con particolare riguardo all’antico Torrione Occidentale che sarà riaperto per l’occasione. Tra gli spettacoli in programma: I Viandanti di Montevergine, i Tamburini Castel Lauri, la Reenactment Society, il Giullar Jocoso e la Dama e la Luna della Compagnia Arteare, il duo teatrale Ci&Ci e Arcai Arcieria Storica Napoli. Ci saranno anche le rappresentazioni itineranti dal titolo “Ritorno al Medioevo” de Il Demiurgo, gli stand di artigiani e mestieri e il Museo della Tortura nel primo Cortile del Castello.

Dal 26 al 27 agosto si celebra la Festa Patronale in onore dei santi Rocco e Sebastiano. Si comincia alle 12 con la tradizionale processione; alle 20.30 in Piazza Municipio concerto delle bande Città di Noicattaro e Città di Bracigliano, diretta quest’ultima dal M° Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Mercoledì 28 agosto è la volta della Caccia al Tesoro, terza edizione di un appuntamento coinvolgente che ha rilanciato la tradizione dei giochi popolari, previsti nel terzo giorno della Festa Patronale. Partenza alle ore 15.30 da Piazza Umberto Nobile.

Dodi Battaglia
Dodi Battaglia

Dal 28 al 30 agosto è tempo di Concerti in Piazza. Si comincia mercoledì 28 con Pino De Maio; giovedì 29 si balla con Pop Music e il revival anni ’60 e venerdì 30 è la volta di Dodi Battaglia, già chitarrista dei Pooh.

Sal Da Vinci

Sabato 31, infine, è il momento del Finale di Fuoco, doppio appuntamento a cura del Comune di Lauro con il concerto, alle 20.30, di Sal Da Vinci. Chiude la serata lo scenografico Incendio del Castello, alle 23 il maniero dei Lancellotti diventa la scenografia di giochi pirotecnici e musica per rievocare il vero incendio, perpetrato dalle truppe francesi nel 1799.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui