I consigli di oggi sono firmati da Mauro Pagliuca, una delle colonne dello Zia Lidia Social Club, che per questo uggioso giovedì ci manda nello spazio.

Il film di oggi, in onda su Iris alle 16,40, è infatti “Space Cowboys”, regia di Clint Eastwood-con: Clint Eastwood, Tommy Lee Jones, James Garner, Donald Sutherland, Marcia Gay Harden.

“Quattro anziani piloti collaudatori dell’aviazione militare degli stati uniti, già componenti del defunto ‘Progetto Dedalus’, si ritrovano dopo 40 anni. Devono riparare in orbita un vetusto satellite russo per telecomunicazioni che rischia di precipitare. Il satellite pero’ nasconde una sorpresa imprevista ed il loro rendez-vous nello spazio è l’occasione per saldare i conti in sospeso con la loro vicenda personale e la Storia collettiva del paese. Nella forma di una commedia drammatica e avventurosa Eastwood propone un onesto prodotto di cinema ‘yankee’ che esalta i valori fondanti della civiltà americana: pragmatismo e primato delle capacità individuali. Sono gli stessi valori che rappresentano la cifra principale del suo cinema, privo di fronzoli e abbellimenti e con una struttura solida ed efficace. Lo script e la regia, non senza qualche schematismo, mettono bene in risalto i diversi caratteri e la narrazione evidenzia credibilmente le loro scelte di campo. Non manca una neppur velata critica agli intrallazzi della politica americana ma senza scadere troppo nella retorica e negli eccessi del patriottismo, anzi ritagliando dei quadretti irresistibili tra le schermaglie dell’amiciazia virile, la definizione del rapporto tra i sessi e una delicata vena nostalgica. Eatswood dosa con misurata sapienza anche il ricorso agli effetti speciali e allo sproloquio di termini scientifici che abbondano nelle dozzinali opere di genere. Il cast è ben assortito sia tra le prime file che tra i comprimari (eccellente la prova del caratterista Devane). Suggestivo e struggente il piano sequenza finale ‘in planata’ sulla superficie lunare sulle note suadenti di “Fly me to the Moon”. Nostalgico”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui