Con la ripresa dell’attività culturale riparte anche il duo di geniali artisti noti in tutto il mondo come TTOZOI e costituito da Stefano Forgione (Avellino, 1969) e Giuseppe Rossi (Napoli, 1972) artefici di straordinari miracoli su tela, creati attraverso l’uso di muffe che realizzano cromatismi e forme di straordinaria suggestione.

TTOZOI Stefano Forgione e Giuseppe Russo

Lunedì 5 luglio, presso il Gaggenau DesignElementi di Roma, c’è il vernissage della mostra del duo TTOZOI dal titolo “Fiori invisibili”, curata da Sabino Maria Frassà e parte del ciclo artistico “Extraordinario”, promosso tra Roma e Milano dal brand del design Gaggenau insieme al progetto non-profit Cramum. Il progetto “Extraordinario” indaga attraverso l’arte e il design sull’evoluzione del rapporto tra uomo, spazio urbano, architettonico e sociale; un rapporto che la pandemia ha messo nuovamente e diversamente in discussione aprendo una riflessione sempre più necessaria.

Con “Fiori invisibili” arrivano per la prima volta nella Capitale le opere di TTOZOI che, com’è noto, partono da una materia organica, come quella costituita da muffe, farine e pigmenti naturali, elementi comuni che ci circondano in ogni ambiente della nostra vita quotidiana. Grazie all’opera degli artisti, però, queste microscopiche forme di vita danno vita a delle trasformazioni che ci rivelano un mondo “extraordinario” creando forme, colori e spessori sulla tela.

“Gli artisti realizzano così delle opere attraverso un procedimento di fatto invisibile agli occhi sia degli artisti sia degli spettatori – spiega la presentazione dell’evento artistico – ma fortemente influenzato e in connessione con le condizioni ambientali che lo circondano. Le opere d’arte dei TTOZOI si sviluppano infatti in situ, all’interno di teche chiuse; soltanto dopo un’attesa di 40 giorni viene mostrato allo spettatore il risultato di questo processo di proliferazione, che è anche un vero e proprio testimone del genius loci che li ha determinati”.

La mostra termina il 31 agosto ed è visitabile presso Gaggenau DesignElementi al Lungotevere de’ Cenci 4 a Roma dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui