Acqua effervescente naturale, solo per palati fini: hanno scoperto quale sia la migliore

Se anche tu hai il palato fine e sei curioso di scoprire quale sia l’acqua effervescente naturale migliore in assoluto, oggi ti diamo la risposta

Ogni giorno, uomini e donne adulte avrebbero bisogno di almeno due litri d’acqua: questa sostanza è infatti fondamentale per il benessere di corpo e mente e, soprattutto d’estate quando si suda molto, reintegrare i liquidi persi è letteralmente essenziale. Purtroppo, sono molte le persone che non riescono a bere questo quantitativo: oggi vi sveliamo quali sono le acque effervescenti naturali migliori in assoluto, così che possiate iniziare con quelle.

Chi acquista abitualmente l’acqua al supermercato, nel tempo ha imparato a riconoscere le caratteristiche dei diversi marchi, identificando la propria preferita per leggerezza e piacevolezza e quali, invece, non fanno al caso proprio. Il Gambero Rosso, però, viene in aiuto a tutti i consumatori analizzando le acque effervescenti naturali e facendo un elenco, dalle più buone alle più mediocri: ecco i risultati dei test.

Acqua effervescente naturale: la classifica di Gambero Rosso

Gambero Rosso ha preso in analisi 10 marchi di acqua effervescente e le ha sottoposte a un panel di esperti degustatori, tra cui alcuni sommelier di acqua. Escludendo San Pellegrino e Panna poiché sono marchi sponsor del Gambero Rosso e della Città del Gusto, le altre acque coinvolte sono state offerte agli esperti in modo anonimo, così che valutassero la leggerezza, la complessità, la pulizia, l’armonia e la piacevolezza di ognuna. A differenza di altri test, che hanno preso in analisi anche la sicurezza dal punto di vista degli agenti contaminanti o l’analisi chimica, in questo caso ci si è basati solo sul gusto.

Acqua effervescente naturale, ecco le migliori
Ecco la classifica del Gambero Rosso – (ilciriaco.it)

Al primo posto si trova l’acqua effervescente naturale Claudia, che con 76 punti è a parimerito con Egeria, che quindi sono le migliori della categoria. Medaglia d’argento per Acqua di Nepi, seguita da Ferrarelle: questo è quindi il podio assoluto. Seguono poi Sangemini, Lete, Uliveto, Santagata, Grazia e Coop Sorgente Monte Cimone.

A differenza dell’acqua frizzante, l’acqua effervescente naturale sgorga già naturalmente gassata: questo è dovuto alla dissoluzione naturale e prolungata di biossido di carbonio direttamente nella fonte. Secondo gli esperti, è ottima per chi soffre di problemi digestivi, così come per contrastare la stitichezza, la diarrea o l’intestino lento: la carbonatazione naturale aiuta a rilassare lo stomaco e favorisce la produzione di succhi gastrici, quindi è indicata in tutti questi casi.

Impostazioni privacy