Le fiction sono il tuo pane? Dimostralo indovinando questa da tre indizi: non sarà facile

L’inverno è il tempo delle fiction italiane! Se ti ritieni un esperto, ti sfidiamo a indovinare la fiction misteriosa di oggi!

Sei appassionato di fiction italiane? Nel corso degli ultimi anni ne abbiamo viste tantissime. Si tratta di trame complesse che narrano le più disparate storie. Se pensi di conoscerle tutte, oggi ti sfidiamo con il nostro test.

Indovina la fiction
Qual è la fiction misteriosa? (ilciriaco.it)

Dovrai indovinare una fiction di qualche anno fa e per farlo ti daremo tre indizi. Gli indizi sono questi: il pesto, una pediatra e un giornalista. Apparentemente questi elementi non ci dicono niente, ma se ci riflettiamo un po’ possiamo arrivare alla soluzione.

Una fiction tutta italiana: riuscirai a capire qual è?

Cerchiamo di analizzare assieme i tre diversi indizi senza fretta. Attraverso l’etimologia e le curiosità legate a questi indizi, possiamo svelare la fiction che si nasconde dietro di essi.

Iniziamo con il pesto. Questo condimento è originario della Liguria e ha una storia che risale fino al medioevo. La parola deriva dal verbo “pestare”, che significa macinare o schiacciare. Infatti, sappiamo che il procedimento per realizzare il pesto è proprio quello di macinare basilico fresco, pinoli, aglio, parmigiano e olio di oliva. Quale può essere la connessione con la nostra fiction? Molto probabilmente è una fiction ambientata in Liguria.

Il secondo indizio è la figura di una pediatra. Questa parola ha origine greche, deriva da “pais” che significa bambino, e “iatros” che significa medico. Si tratta, infatti, di una disciplina medica che si interessa della cura e del benessere dei bambini. Molto probabilmente nella serie in questione abbiamo a che fare con una pediatra.

L’ultimo indizio è il giornalista. Si tratta di una figura lavorativa che viene molto spesso associata all’investigazione e alla ricerca della verità. Probabilmente nella nostra fiction c’è qualcuno che fa il giornalista e che è impegnato a svelare segreti e a rivelare storie nascoste dietro alle quinte. Quindi, ricapitolando abbiamo una fiction ambientata in Liguria, con protagonisti una pediatra ed un giornalista. Ti viene in mente qualcosa?

Una fiction italiana
Gabriella Pession in una scena di “Rossella” – foto Youtube Paolo Pettenello (ilciriaco.it)

Se la tua risposta è stata “Rossella”, allora hai indovinato la fiction misteriosa! Si tratta di uno sceneggiato andato in onda su Rai Uno dal 2011 al 2013. Sono 12 episodi da 90 minuti ciascuno in cui si racconta una storia ambientata a Genova con protagonista Rossella, una ragazza che vuole diventare una pediatra.

La nostra protagonista incontrerà Giuliano, un giornalista, e due si innamoreranno. Purtroppo, però, Rossella era già promessa ad un altro uomo e da qui in poi inizierà la sua fuga con Giuliano. Rossella fu interpretata da Gabriella Pession ed ebbe poi anche un seguito chiamato “Il coraggio di una donna – Rossella, capitolo secondo”.

E tu, hai mai visto questa fiction?

Impostazioni privacy