Aceto contro le zanzare: scopri come fare

[ad_1]

I fastidiosi insetti noti come zanzare possono rovinare le nostre serate all’aperto o disturbare il sonno durante le calde notti estive. Mentre ci sono numerosi prodotti anti-zanzare disponibili sul mercato, molti di essi contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute umana e per l’ambiente.

Fortunatamente, esistono metodi naturali ed economici per tenere lontane le zanzare, uno dei quali è l’uso dell’aceto. L’aceto viene comunemente utilizzato in cucina e offre molti benefici oltre a quello di respingere le zanzare.

1. Spray all’aceto

Per creare un efficace spray repellente per le zanzare, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 tazze di acqua;
  • 1 tazza di aceto di mele;
  • 30 gocce di olio essenziale di citronella o di eucalipto;
  • 1 flacone spray vuoto.

Mescola l’acqua, l’aceto di mele e l’olio essenziale nel flacone spray vuoto. Agita bene prima di ogni utilizzo e spruzza il composto sulle aree esposte della pelle o vicino alle finestre e alle porte per tenere lontane le zanzare.

2. Trappola per zanzare all’aceto

Puoi anche creare una trappola per zanzare utilizzando l’aceto. Questa trappola attira le zanzare e le intrappola, riducendo così la loro presenza nell’area circostante. Ecco come crearla:

  • Prendi una bottiglia di plastica vuota e taglia l’estremità superiore;
  • Riempi il fondo della bottiglia con aceto di mele o aceto di vino rosso;
  • Inverti l’estremità superiore della bottiglia e posizionala all’interno del corpo della bottiglia, formando un imbuto;
  • Fissa le due parti della bottiglia con nastro adesivo o stuzzicadenti;
  • Posiziona la trappola in un’area dove le zanzare sono presenti in maggior quantità.

Le zanzare saranno attratte dall’odore dell’aceto e voleranno all’interno della bottiglia, ma avranno difficoltà a trovare l’uscita a causa dell’imbuto. In questo modo, verranno intrappolate e non saranno in grado di pungerti o disturbarti.

Benefici aggiuntivi dell’aceto

Oltre al suo effetto repellente sulle zanzare, l’aceto di mele offre una serie di benefici per la salute. Consumare una piccola quantità di aceto di mele ogni giorno può aiutare a equilibrare il pH del corpo, promuovere la digestione sana e migliorare il metabolismo. È anche noto per i suoi poteri antibatterici e antinfiammatori.

In cucina, l’aceto di mele può essere utilizzato per insaporire insalate, preparare marinature per carni e rendere i cibi più gustosi. È anche un’ottima alternativa naturale ai prodotti chimici per la pulizia, in quanto può eliminare batteri e sporcizia dai vari oggetti in modo sicuro ed efficace.

Quindi, se desideri respingere le fastidiose zanzare in modo naturale ed economico, prova a utilizzare l’aceto come repellente. Sia che tu scelga di creare uno spray repellente o una trappola, l’aceto ti aiuterà a tenere lontane queste creature indesiderate in modo sicuro e non tossico.

[ad_2]

Impostazioni privacy