Basta perdere tempo: è il momento di dire addio a queste abitudini

Pensi di perdere troppo tempo durante la giornata e di non riuscire a fare tutto quello che devi? Se dirai addio a queste abitudini guadagnerai ore preziose.

Il tempo è uno degli aspetti più preziosi di cui le persone possano godere e che al tempo stesso è irreversibile e nessuno ce lo può restituire.

Tutto quello che perdiamo non potrà essere recuperato e questo significa che spesso si può essere in ritardo con i propri compiti e bisognerà quindi sottrarre tempo ad altre attività in modo da portare tutto a termine entro le scadenze prestabilite. Vi sono alcune situazioni e abitudini scorrette che in verità fanno perdere un sacco di tempo e, che se venissero eliminate, gioverebbero in generale e permetterebbero di vivere la giornata più appieno e senza la sensazione di aver sprecato ore e ore dietro a qualcosa di inutile.

Ecco le 7 cose che fanno perdere più tempo in assoluto

Troppo tempo sui social: anche se non sembra, iniziare a stare sui social un paio di minuti si trasforma inevitabilmente in mezz’ora, se non più di un’ora, per cui si butta via un sacco di tempo prezioso, quando si potrebbe dedicare a questa attività molto meno interesse.

Il multitasking: tentare di fare troppe cose in una volta sola porterà a farle male tutte e quindi dover impiegare il doppio del tempo se non di più a ricominciare e a ottenere risultati qualitativamente buoni.

Abitudini che fanno perdere il tempo
Hai qualcuna di queste abitudini? – ilciriaco.it

Interrompere il proprio lavoro: interrompere spesso quello che si sta facendo durante le ore lavorative, per esempio rispondendo a messaggi e email non pertinenti e non urgenti, assorbe una grandissima quantità di tempo e far ritardare sul lavoro.
La mancanza di organizzazione: non essere organizzati e non avere un piano ben preciso da seguire può causare confusione e di conseguenza far allungare i tempi, quando sarebbe bastato creare un piano di azione in precedenza.
Procrastinare: continuare a rimandare compiti e attività di routine può fare perdere molto più tempo in futuro, poiché si sarà accumulato molto più lavoro e servirà più tempo per svolgerlo.
I giochi al cellulare: trascorrere troppo tempo su un’applicazione può causare gravi ritardi sulla propria organizzazione e di conseguenza fa rimanere indietro e perdere molto tempo.
Meeting troppo lunghi: infine, partecipare a degli incontri lunghi e poco produttivi assorbe troppo tempo alla propria quotidianità e fa ritardare sulle scadenze da dover rispettare, senza apportare alcun contributo positivo.

Impostazioni privacy