Bucato che puzza di muffa: con questo metodo infallibile non succederà più

Noti che la tua lavatrice è intasata o ha un cattivo odore? Il tuo bucato appena lavato puzza di muffa? Ecco come farla tornare nuova.

Questi riscontri sono comuni e spesso dovuti ad un uso improprio o alla mancata manutenzione della lavatrice. Fortunatamente, è facile da risolvere! Condividiamo con te i nostri consigli per pulire correttamente il tuo elettrodomestico e renderlo pulito e profumato!

soluzioni lavatrice che puzza
Lavatrice vecchia, come farla tornare nuova – ilciriaco.it

Molto spesso la lavatrice e il bucato iniziano a puzzare. Sono possibili diverse origini, di cui ecco le più comuni:

  • Lavi la biancheria molto sporca a una temperatura troppo bassa, che non permette l’eliminazione dei batteri. Si depositano nel cestello e si sviluppano provocando cattivi odori.
  • Per ragioni ecologiche e/o economiche, si lava solo a bassa temperatura, che non scioglie sufficientemente il detersivo e l’ammorbidente che lasciano depositi viscosi e intasano la macchina.
  • Si chiude l’oblò della macchina subito dopo aver estratto la biancheria lavata, senza dare al cestello il tempo di asciugarsi adeguatamente all’aria.
  • Lasci il bucato in lavatrice troppo tempo dopo il ciclo di lavaggio. Assume un cattivo odore e proliferano i batteri.
  • Le guarnizioni del fusto non vengono pulite regolarmente. Lì si accumulano rifiuti, residui di bucato e batteri.
  • Il cassetto della biancheria non viene pulito regolarmente e i residui di detersivo lo intasano.

Come pulire la lavatrice: tornerà come nuova

Ecco i nostri consigli semplici ed efficaci per pulire correttamente la tua lavatrice. A seconda delle condizioni della tua macchina, puoi testarne diversi senza rischi. Il lavaggio a basse temperature, cioè fino a 40°C, non elimina i batteri dal bucato. Questi si depositano nella macchina e lì si sviluppano lasciando cattivi odori.

come fare lavatrice puzza
Come pulire la lavatrice – ilciriaco.it

Per ovviare a questo, versare 1 litro di aceto bianco nel cestello della macchina ed eseguire un programma a vuoto ad una temperatura di 90°C. Questo lavaggio aiuta a igienizzare la vasca della lavatrice e va effettuato due volte l’anno per una corretta manutenzione della macchina.

Se si sviluppano cattivi odori, imbevi un panno pulito nell’aceto bianco e pulisci l’interno del cestello della macchina, la guarnizione del cestello che raccoglie gli scarti e i residui di detersivo, nonché lo sportello. L’aceto bianco disinfetta e ripristina i costi della tua lavatrice.

Inoltre, ricorda di lasciare lo sportello aperto dopo ogni lavaggio in modo che il cestello si asciughi correttamente.

Nel cassetto della biancheria si accumulano residui di detersivo e ammorbidente. Inoltre, è costantemente soggetto all’umidità della lavatrice. Non è raro che abbia un cattivo odore e che compaia la muffa.

Gestione cookie