Cosa succede se non lavi abbastanza spesso i tuoi asciugamani: rimarrai scioccato

Molti di noi non lavano abbastanza frequentemente i propri asciugamani. Vediamo insieme cosa può succedere. Incredibile!

Lavare gli asciugamani di frequente dovrebbe essere un’abitudine consolidata ma, purtroppo, tra la fretta e i mille impegni di ogni giorno può succedere di non avere tempo. In questo articolo vi spieghiamo cosa succede se non si lavano gli asciugamani con una certa regolarità.

La vita odierna ci impone ritmi sempre più frenetici: sveglia, doccia, lavoro, palestra, casa, cena di corsa e poi a dormire. A ciò bisogna aggiungere i lavori domestici che non si possono evitare all’infinito. E se si hanno figli è necessario anche accompagnarli a scuola, accompagnarli a fare sport, aiutarli a fare i compiti e cucinare per loro. Noi single possiamo anche cenare con piatti pronti o toast ma un bambino sicuramente no.

Tra le tante cose da fare, bisogna ammettere che lavare con regolarità gli asciugamani non è tra le priorità di nessuno. Certo, sappiamo che vanno lavati ma, spesso, ci tappiamo gli occhi e li facciamo durare anche un paio di settimane. Del resto, soprattutto in inverno, ci impiegano una vita ad asciugare. Gli esperti però mettono in guardia: le conseguenze di non lavare spesso i nostri asciugamani potrebbero essere tremende.

Asciugamani: ecco perché bisogna lavarli spesso

Nemmeno la più perfetta delle casalinghe lava gli asciugamani ogni giorno. Tuttavia c’è chi esagera: un recente studio ha rivelato che il 3% dei britannici lava gli asciugamani una volta all’anno. Non è una cosa banale come potrebbe sembrare: i rischi per la salute possono essere davvero pesanti.

Secondo gli esperti gli asciugamani devono essere lavati dopo massimo 3 utilizzi. E ogni componente della famiglia deve avere i suoi. Il rischio è di contrarre infezioni batteriche molto serie. Gli asciugamani, infatti, vengono costantemente a contatto con la pelle e con l’acqua: tanto la pelle quanto l’acqua contengono batteri. I teli con cui ci asciughiamo restano impregnati di acqua anche per ore a volte. Riutilizzarli più e più volte significa esporci ad un altissimo rischio.

Ogni quanto lavare gli asciugamani
Gli asciugamani vanno lavati molto spesso – Ilciriaco.it

Se si contraggono certe infezioni batteriche a causa di batteri presenti nell’acqua si possono avere ripercussioni anche molto gravi come diarrea, infezioni alle vie urinarie, infezioni respiratorie e, nella peggiore delle ipotesi, meningite. Per non parlare di tutte le tremende infezioni che possiamo contrarre nelle zone intime. Ma possiamo avere ripercussioni negative anche agli occhi.

Non dimentichiamo che utilizziamo gli asciugamani più e più volte al giorno dopo essere venuti a contatto con diverse persone, con diversi oggetti e superfici. I rischi per la salute sono davvero altissimi. Dunque bando alla pigrizia e ogni tre utilizzi laviamo i nostri asciugamani. Se andiamo in palestra o in piscina, naturalmente, dobbiamo lavarli dopo ogni allenamento. Se proprio non abbiamo tempo portiamoli in lavanderia.

Impostazioni privacy