Lascia stare il bicarbonato, per pulire frutta e verdura per davvero fai così

In questo articolo parliamo di nuovi metodi per poter pulire frutta e verdura, che si rivelano pratici ed efficaci. Ecco alcuni consigli utili

Frutta e verdura sono alimenti di grande rilievo nella nostra dieta, in quanto consentono un apporto di nutrienti che fanno molto bene al nostro organismo. Questi due tipi di cibi, infatti, forniscono carboidrati, vitamine, minerali, tra cui fosforo e ferro, nonché antiossidanti che aiutano il nostro corpo a essere pieno di energia.

frutta e verdura come lavarla bene
Cosa usare al posto del bicarbonato -ilciriaco.it

Chiaramente, prima di cucinare le verdure, è sempre buona abitudine lavarle come si deve, per scongiurare eventuali impurità e per rimuovere pesticidi. Di solito ci sono due metodi che sono molto diffusi per lavare le verdure, e uno è il lavaggio con acqua, che è molto efficace, al punto che rimuove anche l’80% delle rimanenze di pesticidi che si trovano sulle bucce.

Altro modo consueto di lavare frutta e verdura è usare il bicarbonato di sodio. Di solito con frutta e verdura quali melanzane, mele, pere, peperoni, prugne, si deve preparare una pasta composta da acqua e bicarbonato, spalmare sulle mani e pulire la buccia. Dopodiché, risciacquare con acqua.

Per frutti piccoli, basta mettere acqua e bicarbonato in un recipiente e poi immergerli. Lasciare dieci minuti, e poi risciacquare sempre con acqua.

Tuttavia, oltre a questi metodi tradizionali, ce ne sono due poco conosciuti. Ecco come lavare frutta e verdura con questi trucchi.

Frutta e verdura, metodi alternativi per pulirli

Quando introduciamo alimenti nel nostro organismo, bisogna sempre assicurarsi che siano incontaminati. Un metodo alternativo per lavarli, oltre all’uso di acqua e bicarbonato, è l’utilizzo dell’aceto bianco.

metodi alternativi pulire frutta
I metodi infallibile per lavare frutta e verdura – ilciriaco.it

Aceto bianco e acqua, mescolati, sono molto efficaci. L’aceto bianco funge da disinfettante naturale, e può rimuovere muffe, batteri, residui di pesticidi dai cibi. Basta prendere un recipiente e versarvi aceto bianco e acqua. Lasciare a bagno per un quarto d’ora frutta e verdura, dopodiché strofinate la buccia servendovi di uno spazzolino e sciacquate tutto sotto acqua fredda.

Un ulteriore metodo alternativo per la pulizia di frutta e verdura è dato dall’uso di aceto di mele e sale. Prendere un recipiente in cui versare un quarto di tazza di aceto di mele. Dopodiché, aggiungere sale e mixare il tutto, finché non si scioglie. Far stare frutta e verdura a bagno per 5 minuti, dopodiché, come in tutti gli altri casi, provvedere a un risciacquo sotto acqua corrente.

Con questi metodi, la pulizia accurata è garantita.

Gestione cookie