C’è davvero un legame tra stare sotto la pioggia e prendere il raffreddore? Non è come credi

Hai mai preso un bel raffreddore dopo una giornata di pioggia? Ti spieghiamo perché la pioggia non c’entra proprio niente!

Ti piace la pioggia? Molto spesso viene vista come simbolo di rinascita visto che aiuta la fertilità della terra. Alcune persone, invece, sentono nascere la nostalgia nelle giornate di pioggia. Il suono monotono delle gocce sulle finestre possono suscitare una certa malinconia.

Pioggia e raffreddore
La pioggia fa ammalare? (ilciriaco.it)

Per altri ancora, la pioggia può essere molto romantica. Quanti film abbiamo visto in cui la coppia si dava il fatidico bacio sotto pioggia? Comunque la pensi, sicuramente ti sarai sentito dire che in una giornata di pioggia devi coprirti bene o devi evitare di bagnarti per non ammalarti. Ma è vero che ci si ammala se si sta sotto la pioggia?

Il mito della pioggia: fa ammalare davvero?

Le tradizioni popolari hanno sempre insegnato che stare sotto la pioggia è una via dritta verso la malattia, ma la verità è molto diversa. Contrariamente a quanto molti pensano, la pioggia in sé non causa nessun tipo di malattie.

Sono i virus e i batteri che fanno ammalare, non la pioggia. Il concetto che prendere raffreddore è una conseguenza della pioggia o del freddo, è ormai ben radicato nelle credenze ma in realtà il raffreddore è causato da patogeni esterni, soprattutto da virus come il “rinovirus”.

pioggia e malanni
Ha senso evitare la pioggia? (ilciriaco.it)

La pioggia non porta, quindi, alcuna malattia. Durante la pandemia, ad esempio, abbiamo dovuto indossare delle mascherine per proteggerci dal virus, non camminare con l’ombrello quando pioveva. Il contagio con questi agenti patogeni, infatti, avviene da persona a persona attraverso il contatto diretto oppure il contatto con delle superfici che sono state contaminate.

Una volta appurato che la pioggia non è veicolo né di virus né di batteri, bisogna sottolineare che restare bagnati per lungo tempo può avere comunque un impatto sul sistema immunitario. Il nostro corpo umano è progettato per mantenere una temperatura stabile, in modo da proteggersi da patogeni esterni.

Se ci bagniamo in una giornata di pioggia, il corpo diventa freddo e di conseguenza le difese immunitarie si abbassano. Questo potrebbe permettere a virus e batteri di prendere il sopravvento.

Quindi come dobbiamo comportarci? Evitare la pioggia porta ben pochi risultati. Quello che dobbiamo fare è prevenire le infezioni. La prima cosa che possiamo valutare è quella di utilizzare un abbigliamento adeguato, magari impermeabile, che ci permette di rimanere asciutti.

Lavarsi regolarmente le mani ci eviterà di entrare in contatto con i virus e i batteri delle persone malate ed infine, cercare di fortificare il nostro sistema immunitario con integratori adatti potrebbe essere un’idea. In questo caso ricordati di parlarne con il tuo medico!

Gestione cookie