Vuoi risparmiare davvero al supermercato? C’è un segreto che devi conoscere prima di andare a fare la spesa, lo dice la scienza

Cosa fare se vuoi evitare spese troppo massicce quando vai al supermercato: c’è un trucco che funziona davvero ed è stato provato dai ricercatori.

Uno studio fatto da ricercatori della Cornell University indicherebbe che, il metodo migliore per fare una spesa che comprenda articoli sani e che permetta anche di risparmiare soldi, sia quello di farla a stomaco pieno. La ricerca sottolinea che quando si va a far spesa con lo stomaco vuoto, le persone siano più propense a scegliere opzioni meno salutari e ad alto contenuto calorico proprio a causa della fame.

fare la spesa
Il trucco per fare la spesa e risparmiare (ilciriaco.it)

Tra gli studiosi ci sono Aner Tal e Brian Wansik, e hanno fatto un esperimento che coinvolgeva 68 persone, divisi in due gruppi distinti: il primo era a digiuno da 5 ore prima di andare a fare la spesa e l’altro aveva mangiato un po’ di crackers prima di iniziare lo shopping. Le scelte fatte da questi due gruppi sono state incredibilmente diverse in modo molto evidente.

Il trucco per risparmiare quando si va a fare la spesa

Tutti e due i gruppi hanno comprato alcuni prodotti alimentari con calorie relativamente basse, tipo snack, latticini e carne. I partecipanti che non avevano mangiato però hanno aggiunto alla loro spesa altri prodotti molto più calorici dei primi; quelli che avevano già mangiato qualcosa ne hanno aggiunti in paragone di meno rispetto a quelli a digiuno.

risparmiare spesa
Andare a stomaco pieno aiuta a risparmiare facendo la spesa (ilciriaco.it)

Il risultato starebbe a indicare che chi ha fame ha la tendenza a comprare durante il suo shopping non solo una quantità maggiore di prodotti, ma anche che questi sono attratti da cibo meno salutare che sembra allentante in un momento in cui si ha fame. Questo succede a quanto pare sia quando si fa la spesa in un negozio fisico che online.

Le conclusioni dell’esperimento

La ricerca dimostra che anche solo piccoli periodi di digiuno, anche quelli tipici che avvengono tra un pasto principale e l’altro possono avere una grande influenza negativa sulle decisioni che facciamo quando facciamo la spesa. I ricercatori quindi pensano che avere la pancia piena quando si va a fare shopping possa evitare eventuali acquisti impulsivi e cibi non molto sani.

Quindi è bene ricordarsi ogni volta quando andiamo a fare compre ed acquisti di mettere qualcosa in bocca subito prima ed evitare di andare durante un periodo di digiuno prolungato: la conseguenza potrebbe essere una spesa più massiccia del dovuto, soldi in più spesi senza motivo e una serie di cibi poco sani e molto calorici.

Gestione cookie