Skip to content
IlCiriaco.it

IlCiriaco.it

Il mondo delle Notizie Online

  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Salute
  • Home
  • 2023
  • Dicembre
  • 26
  • Sciopero dei medici per il nuovo anno, gli effetti su prestazioni e visite: controlla la tua prenotazione
  • News

Sciopero dei medici per il nuovo anno, gli effetti su prestazioni e visite: controlla la tua prenotazione

Noemi Aloisi 26 Dicembre 2023

Sciopero dei medici: scopri cos’è accaduto, svelate tutte le motivazioni e i retroscena, ecco le possibili conseguenze, potrebbe essercene un altro a breve.

Molte categorie di lavoratori alcune volte decidono di accedere alla formula dello sciopero, si tratta di una giornata in cui i dipendenti non lavorano. Proprio come capita a scuola, anche nel mondo del lavoro ci sono delle giornate di sciopero nazionale, ciò può riguardare i mezzi di trasporto, gli insegnanti, ma anche altre categorie. In questo caso, lo sciopero a cui stiamo facendo riferimento, riguarda i medici.

Sciopero dei medici e veterinari
Sciopero- (Canva)- ilciriaco.it

Il 18 dicembre, da mezzanotte c’è iniziato lo sciopero nazionale di 24 ore di medici, veterinari e sanitari del servizio nazionale, indetto da Aaroi-Emac, Fassid, Fvm-Federazione veterinari e medici e Cisl medici. L’adesione sembra essere stata molto alta, nei giorni prima infatti si era parlato di interventi che sarebbero potuti saltare, operazioni programmate già da diverso tempo che erano a rischio.

Sciopero di medici e veterinari, tutti i retroscena

Le ragioni che avrebbero spinto il sistema sanitario ad aderire allo sciopero, sarebbero collegate alla manovra economica per il 2024. Tra le motivazioni dunque, ci sarebbe il fatto che queste categorie ritengono che la sanità pubblica non faccia parte delle priorità di questo paese, per questa ragione è stato indetto lo sciopero, e a quanto pare ce ne sarà un altro a gennaio 2024, questa volta sono previste 48 ore di sciopero e le date saranno comunicate a breve.

Gli effetti su prestazioni e visite
Medici- (Canva)- ilciriaco.it

Un obiettivo dello sciopero, è quello di farsi sentire con lo scopo di preservare la sanità pubblica. I sindacati medici e veterinari, avrebbero esplicitamente contestato la legge di bilancio 2024 e il mantenimento del tetto alle assunzioni, infatti a quanto pare non ci sarebbero misure efficienti per stabilizzare i precari.

Nelle giornate di sciopero, è previsto lo stop a tutti i servizi della sanità ospedaliera e territoriale, ad aderire possono essere medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari. Dunque sono messi a rischio visite di diagnostica, interventi, prestazioni psicologiche e servizi di igiene e sanità pubblica, è previsto inoltre anche il blocco di mercati di import-export di macellazioni e prodotti ittici.

Secondo queste categorie purtroppo, non ci sarebbero fondi sufficienti per i prossimi rinnovi contrattuali, non ci sarebbero nemmeno misure concrete riguardo la valorizzazione extra contrattuale della specificità dei sanitari. La sanità pubblica è un privilegio e dovrebbe essere tutelato adeguatamente, così da garantire ai cittadini le prestazioni di cui hanno bisogno, bisognerebbe aumentare le risorse ed evitare di attuare inferiori tagli, secondo i sindacati di categoria.

Continue Reading

Previous: Irama e Santi Francesi a Sanremo, ma ricordate com’erano ad Amici? Il video è virale
Next: “Decisione sofferta, ma dovuta”: ex Amici sconvolge il pubblico

Ultimi articoli

  • Chic on the go: la praticità insuperabile del cappotto corto
  • Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico
  • Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro
  • Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro
  • Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Ilciriaco.it proprietà di Rixalto Group Sagl - Via Gaggiolo 51, 6855 Stabbio (CH) - CHE-497.216.669 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001