L’insospettabile animale tra i più letali al mondo: né coccodrillo né scorpione o serpente, quando lo scoprirai resterai a bocca aperta

Nella lista degli animali più pericolosi al mondo per il benessere umano ce n’è uno davvero inimmaginabile. Provate a indovinarlo e diffondete poi la notizia tra i vostri amici: rimarranno sbalorditi.

Se vennisse chiesto alla maggior parte delle persone quali siano gli animali considerati più pericolosi, probabilmente avremmo risposte molto simili: squali, leoni, orsi, lupi, coccodrilli, serpenti… Si tratta di bestie feroci che, per forma e dimensione, possono essere decisamente mortali qualora attaccassero un essere umano.

Animali pericolosi lumaca
Quali sono gli animali più pericolosi (ilciriaco.it)

Tuttavia, non immaginereste mai che vi sono degli animali, ritenuti decisamente più innocui, che in realtà causano molte più vittime rispetto a quelli appena citati. Non indovinereste mai, eppure sono estremamente letali. Scopriamo quali sono e perché dovremmo starne alla larga.

Animali apparentemente innocui che, in realtà sono davvero letali

Nella lista degli animali più pericolosi vi sono gli ippopotami. Possono sembrare creature giganti ma docili e  maldestre, eppure sono tra i mammiferi più letali dell’Africa. Sono territoriali, imprevedibili e armati di denti affilati tanto da causare danni catastrofici. I loro canini hanno il doppio della forza di quelli di un leone, impossibile sfuggire. A renderli ancora più spaventosi è il liquido che secernono quando sudano di colore rosso tale da sembrare sangue.

Animali pericolosi lumaca
Nella lista degli animali più pericolosi c’è anche l’ippopotamo (ilciriaco.it)

Con la sua dimensione di soli tre millimetri, la zanzara comune, è considerata il secondo animale più pericoloso al mondo. Non è solo fastidiosa ma rappresenta un pericolo mortale. Le zanzare, infatti, sono trasportatrici di agenti patogeni con i quali riescono a infettare l’uomo nel momento in cui viene punto. Sono i principali vettori di malattie come la malaria, la chikungunya, l’encefalite, l’elefantiasi, la febbre gialla, la febbre dengue, il virus del Nilo occidentale e il virus Zika. Uccidono circa 725.000 persone ogni anno.

Animali pericolosi lumaca
La lumaca è l’animale insospettabile tra i più pericolosi (ilciriaco.it)

Infine, tra gli animali più letali al mondo troviamo le lumache. Ma come è possibile? Sono lentissime, non hanno zanne, pungiglioni e si ritirano quando vengono sfiorate. Ebbene, esse ospitano dei parassiti letali per l’essere umano. Si tratta di vermi piatti denominati Schistosoma. Se ingerito dall’uomo è causa di una patologia detta schistosomiasi. Non vi è cura e conduce inesorabilmente alla morte. L’unico farmaco per combattere la schistosomiasi è il Praziquantel ma è somministrabile solo agli animali. Lo avreste mai immaginato? Incredibile solo a pensarci. State tranquilli; le lumache diventano portatrici di tali parassiti solo se vivono in acque sporche.

Impostazioni privacy