Concentratevi su queste cinque parole; una sola va d’accordo con tutte: i più bravi ci hanno messo 30 secondi

Sfida la tua intelligenza e mettiti alla prova con il nostro test: collega queste 5 parole, la soluzione non aspetta altro che essere trovata!

Ti piacciono gli enigmi e i giochi di parole? Molto spesso non si tratta solamente di un passatempo. Infatti, questi tipi di giochi permettono di esercitare le facoltà mentali e di allenare il cervello.

Test di logica
Qual è la parola che collega tutte le altre? Ilciriaco.it

Il test che ti proponiamo oggi cerca delle sfumature interessanti nella lingua italiana. Infatti, si tratta di un enigma linguistico in cui ci sono 5 parole: poste, lunga, paglia, cavallo e testa. Possono sembrare delle parole messe a caso ma in realtà sono collegate tutte ad una ulteriore parola. Riesci a capire di quale si tratta?

Gli enigmi linguistici: esercitati per essere un genio

Prima di dare una soluzione a questo enigma, ti invitiamo a scavare nelle origini e nell’etimologia di queste parole. In questo modo, il nostro non sarà solo un gioco ma sarà anche un’opportunità per imparare qualcosa:

  • Poste: iniziamo con la parola poste, questa richiama immediatamente il servizio postale, ovviamente. Tuttavia, la sua origine è più antica, deriva dal latino e assume il significato di “collocata” o “postata”. Nel corso del tempo i significato è diventato “un luogo dove viene collocato qualcosa”.
  • Lunga: questa parola evoca lunghezza e la sua radice si trova nel latino “longus”. È una di quelle parole che in maniera sorprendente è rimasta fedele alla sua origine nel corso dell’evoluzione della lingua.
  • Paglia: questa parola ci riporta al mondo agricolo. Deriva dal latino “palea” ed indica la parte esterna del chicco di grano. Col tempo il significato si è esteso e ha preso ad indicare anche altri tipi di stili vegetali che diventavano secchi.
  • Cavallo: la radice della parola risale al latino “caballus” e inizialmente stava ad indicare un cavallo da lavoro piuttosto che un cavallo da guerra.
  • Testa: questa parola ci fa venire in mente la parte superiore di un qualcosa. La sua origine è latina e inizialmente voleva dire “calderone” o “pentola”. Ad oggi, il significato più diffuso è quello relativo alla parte superiore del capo.

Una volta che abbiamo esplorato queste parole, dobbiamo chiederci qual è quella che le unisce tutte. Sei riuscito a capire qual è la parola misteriosa? Se vuoi scoprire la soluzione, vai pure avanti con l’articolo!

soluzione test enigma
La parola di oggi è: coda! Ilciriaco.it

Se la parola a cui hai pensato è la parola coda, allora hai trovato la parola misteriosa. Come si collega a tutte le altre? Vediamolo insieme:

  • Poste: non è in inusuale vedere una lunga coda presso gli uffici postali nelle ore di punta, anzi è una cosa piuttosto comune.
  • Lunga: la coda, che sia di capelli, di fila degli uffici o di un abito, può essere appunto lunga.
  • Paglia: l’espressione “avere la quota di paglia” è un’espressione molto comune e indica una persona che si sente chiamata in causa in una situazione.
  • Cavallo: la relazione con cavallo è semplicemente la coda di cavallo, ossia la coda dell’animale stesso. Ma col termine coda di cavallo spesso si indica anche una pettinatura, una coda alta.
  • Testa: molto spesso viene utilizzata l’espressione “testacoda”, che indica lo scontro tra due mezzi di trasporto, in particolar modo le macchine.

Dunque, avevi indovinato la parola segreta, non era poi così difficile vero?

Impostazioni privacy