Non i soliti rubinetti, questi ti fanno risparmiare tantissimi soldi: la bolletta ultra leggera

Devi acquistare nuovi rubinetti? Focalizzati su quest’ultimi: ti faranno risparmiare tantissimi soldi in bolletta, provali subito!

Da diversi mesi, o possiamo dire anni ormai, le bollette della luce, del gas, dell’elettricità in generale e dell’acqua, sono aumentate incondizionatamente. Nonostante abbiamo cercato, in tutti i modi, di ridurre gli sprechi, quest’ultime tendono a lievitare sempre più. Non è certo colpa nostra! Per fortuna però, più si va avanti con il tempo, più la tecnologia arriva in nostro aiuto.

risparmio rubinetti
Come ottenere un maggior risparmio con i rubinetti (Ilciriaco.it)

Quello che desideriamo farvi scoprire oggi riguarda principalmente l‘utilizzo dei rubinetti. Se avete intenzione di cambiare quest’ultimi, non potete non acquistare quelli nuovi che vi sono in commercio. Vi faranno risparmiare davvero tantissimo denaro. Perché? Scopriamolo insieme di seguito.

Nuovi rubinetti: risparmierai tantissimo in bolletta

Tutti sappiamo, avendolo imparato sin da bambini, che l’acqua è un bene primario, pertanto va preservata il più possibile, evitando in tutti i modi di sprecarla. Quante volte, sin da piccoli, ci è stato detto di chiudere il rubinetto mentre lavavamo i denti? Evitando così che l’acqua venisse sprecata? O ancora, di cercare di evitare di avere il rubinetto della doccia sempre aperto, per ottenere l’acqua calda e così via. In qualsiasi occasione era meglio chiudere i rubinetti e risparmiare l’acqua.

Ma, nonostante numerosi accorgimenti, c’erano volte in cui era necessario tenerli aperti (ad esempio sotto la doccia in inverno), per garantire la veloce fuoriuscita di acqua calda. Questo, non solo portava ad un immenso consumo di acqua, ma anche ad un immenso consumo di corrente.

nuovi rubinetti risparmio bolletta
Nuovi rubinetti: come ottenere un risparmio in bolletta (Ilciriaco.it)

Per questo motivo si è deciso di creare nuovi rubinetti, del tutto diversi dai precedenti. Vengono chiamati comunemente rubinetti a risparmio idrico ed energetico. A cosa servono? Sicuramente in primo luogo ad evitare numerosi sprechi, e poi anche a ridurre l’impatto ‘umano’ sull’ambiente circostante.

Come si presentano? Apparentemente sono dei normalissimi rubinetti, che però hanno le seguenti caratteristiche:

  • Limitatore di portata: quest’ultimo altro non è che una levetta, presente sul rubinetto stesso, che viene sollevata ed evita così l’erogazione dell’acqua. Con un primo step si ha la possibilità di avere una quantità minima di acqua da poter disperdere nell’ambiente, con un secondo maggiore. In questo modo regolerete voi il flusso.
  • L’aeratore: quest’ultimo è composto da alcune retine che non fanno altro che evitare la maggiore fuoriuscita di acqua ed unirla invece all’aria, miscelandola con essa.
  • La cartuccia: infine abbiamo la cartuccia che tende, semplicemente, a regolare il flusso d’acqua e soprattutto l’impostazione della temperatura.
Impostazioni privacy