Zum Inhalt springen
IlCiriaco.it

IlCiriaco.it

Il mondo delle Notizie Online

  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Salute
  • Start
  • 2023
  • Ottobre
  • 17.
  • No, conciliare il sonno con la tv accesa non è una buona idea | Stai danneggiando la tua salute
  • Salute

No, conciliare il sonno con la tv accesa non è una buona idea | Stai danneggiando la tua salute

Elinor Scoltock 17 Ottobre 2023

Dormire con in sottofondo la televisione potrebbe non essere la migliore delle idee: in realtà ostacola il sonno e non fa bene alla salute.

Per la nostra salute è molto importante assicurarsi un sonno di qualità, ma purtroppo non tutti riescono sempre a ad addormentarsi con facilità. Proprio per questo, un’abitudine che hanno in molti, nonostante il fatto che non faccia molto bene, è quella di addormentarsi con il sottofondo della televisione, proprio per conciliare il sonno.

dormire tv accesa
Dormire con la televisione in sottofondo fa male: come mai? (ilciriaco.it)

Noi passiamo circa un terzo di tutta la nostra vita a dormire, proprio perché è un processo importantissimo per la nostra salute. Il corpo si riposa e nel frattempo il cervello rimane in realtà attivo, svolgendo lavori fondamentali. Dormire, infatti, permette di eliminare delle connessioni neurali di troppo che si sono formate durante la giornata e per di più consolida le informazioni importanti durante la fase REM, quella dei sogni.

Dormire con la tv accesa: un’abitudine da evitare

Mentre si dorme, per di più, vengono rilasciati vari tipi di ormoni, tra cui quello della crescita, che è importante per i bambini e per il metabolismo degli adulti. Anche i neurotrasmettitori, che influenzano l’umore, vengono regolati in modo significativo durante il sonno.  Quando si dorme male non ci sentiamo solo stanchi e talvolta irritabili, a lungo andare potrebbe portare anche ad un aumento di rischio di problemi cardiaci ed invecchiamento precoce del cervello, nel caso si trattasse di condizioni croniche.

dormire con tv fa male
Dormire con la tv accesa ostacola la produzione di melatonina (ilciriaco.it)

Il sonno è diviso in dei cicli di circa 90 minuti, ed attraversa diverse fasi. Le fasi sono di sonno leggero, sonno profondo e la fase REM, quella in cui si sogna. I cicli si ripetono dalle 4 alle 5 volte circa durante la notte, e più si va verso il mattino più diminuisce il sonno profondo e aumenta invece la fase dei sogni.

Cosa fare per dormire meglio

Il motivo per il quale è bene non dormire con la tv in sottofondo riguarda come produciamo la melatonina. Quando cala la sera e l’ambiente diventa buio, il cervello rilascia melatonina, che è un ormone che favorisce il sonno. Se invece la stanza è illuminata da luci, schermi come la tv o il computer o i cellulari, la produzione di melatonina viene ostacolata e risulta più difficile addormentarsi. Anche ad occhi chiusi, la luce viene ancora percepita e ciò richiede al cervello uno sforzo che potrebbe compromettere la qualità del sonno.

Quindi per massimizzare la qualità del sonno, è fondamentale ridurre la luminosità della stanza in cui dormiamo, mantenere una temperatura adeguata, dormire in un posto che abbia pareti dai colori caldi o neutri e ridurre le fonti di rumore. Sostituire la televisione ad esempio con la lettura di un libro può conciliare più facilmente il sonno.

Beitragsnavigation

Zurück Poco tempo per un pic nic romantico? Organizzalo nel salone di casa: i consigli per un risultato perfetto
Weiter Terra amara anticipazioni turche: la donna si toglie la vita

Ultimi articoli

  • Attività Fisica di Coppia: Benefici, Idee e Consigli per Allenarsi Insieme
  • Smart Working: Benefici per Produttività, Benessere e Vita Privata
  • Febbraio 2026: L’Oroscopo Completo per Amore, Lavoro e Benessere
  • Estate 2026: Tutti i Concerti da Non Perdere in Italia
  • Guida al Cashback: Tutto Quello che Devi Sapere per Risparmiare nel 2026
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2026 Ilciriaco.it proprietà di Rixalto Group Sagl - Via Gaggiolo 51, 6855 Stabbio (CH) - CHE-497.216.669 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.