Poste Italiane è pronta ad assumente postini anche senza esperienza in più sedi sparse sul territorio italiano: ecco come candidarsi
Poste Italiane è alla ricerca continua di risorse da impiegare come portalettere, anche senza esperienza. Le risorse selezionate verranno inserite nelle varie sedi presenti sul territorio italiano.
![Poste Italiane assume postini anche senza esperienza in varie sedi di Italia, come inviare la candidatura 1 lavorare come postino](https://www.ilciriaco.it/wp-content/uploads/2024/02/postino-lavoro-20240209-ilciriaco.jpg)
Come candidarsi? Bisogna accedere al sito ufficiale di Poste Italiane e recarsi nella sezione “lavora con noi”. Le assunzioni come portalettere vengono effettuate in un primo momento con un contratto di lavoro a tempo determinato, poiché le risorse selezionate vengono usate per coprire le posizioni lasciate scoperte dal personale assente oppure per coprire la mole di lavoro durante i picchi stagionali.
Poste Italiane, come detto in precedenza, ricerca costantemente dei nuovi portalettere anche senza esperienza, quindi non c’è distinzione tra il periodo invernale, primaverile, estivo o autunnale.
Lavorare come portalettere per Poste Italiane
I portalettere, che lavorano sotto contratto con Poste Italiane, si occupano principalmente del recapito postale di: pacchi, lettere, buste, raccomandate, documenti. L’unico requisito indispensabile per Poste Italiane è il diploma, visto che non vi sono limiti di età. Tendenzialmente però l’azienda preferisce selezionare risorse giovani.
![Poste Italiane assume postini anche senza esperienza in varie sedi di Italia, come inviare la candidatura 2 poste italiane](https://www.ilciriaco.it/wp-content/uploads/2024/02/posteitaliane-20240209-ilciriaco.it_.jpg)
La cosa importante da tenere sempre a mente è che Poste Italiane non recluta il personale tramite concorsi pubblici ma lo fa tramite candidature muovendosi come una vera e propria azienda privata.
Quando si entra a tutti gli effetti in Poste Italiane, nel ruolo di portalettere, si firma un contratto a tempo determinato dalla durata di tre o quattro mesi. Lo stipendio mensile è di circa 1.200 euro netti, ma può tranquillamente aumentare in base alle ore di straordinario che si fanno.
Vediamo quali sono i requisiti minimi per lavorare come portalettere:
- diploma conseguito con votazione minima 70/100, o diploma di laurea, anche triennale, conseguito con votazione minima 102/110;
- patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale (nella stragrande maggioranza dei casi è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
- per la sola provincia di Bolzano, occorre possedere il patentino del bilinguismo.
Vediamo quali sono le regioni in cui, al momento, sono aperte le selezioni:
- Lombardia
- Veneto
- Piemonte
- Valle d’Aosta
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Toscana
- Liguria
- Emilia Romagna
- Marche
Le candidature, che ricordiamo vanno inviate sul sito ufficiale di Poste Italiane, possono essere trasmesse entro il 14 febbraio.