Cucina open space, cosa sapere per progettarla al meglio

Progettare una cucina open space richiede una combinazione di creatività, funzionalità e stile. Qualche idea interessante

Le cucine open space stanno diventando sempre più popolari nelle abitazioni moderne, offrendo un ambiente conviviale e multifunzionale dove cucinare, mangiare e socializzare. Ecco alcune idee per aiutarti a progettare una cucina open space che si adatti al tuo stile di vita e alle tue esigenze.

Idee cucina open space
La cucina open space: una soluzione sempre più ricercata nelle case – (ilciriaco.it)

Sì, perché, come in ogni cosa di qualità, servono idee. Progettare una cucina open space richiede una pianificazione attenta e una visione creativa per creare uno spazio che sia funzionale, accogliente e esteticamente appagante. Progettare una cucina open space richiede una combinazione di creatività, funzionalità e stile. Con le giuste idee e un piano ben definito, puoi trasformare il tuo spazio cucina in un ambiente accogliente e versatile che si adatta alle esigenze della tua famiglia e diventa il cuore della tua casa.

Progettare una cucina open space: qualche idea

Un’isola centrale può fungere da punto focale nella tua cucina open space, offrendo spazio aggiuntivo per la preparazione dei pasti, la cottura e il lavaggio. Opta per un design che includa un piano di lavoro in granito o quarzo per una facile pulizia e durabilità. Inoltre, aggiungi ripiani o cassetti sotto l’isola per un’ulteriore capacità di archiviazione e organizzazione.

Idee cucina open space
Progettare una cucina open space: qualche idea – (ilciriaco.it)

Quando si progetta una cucina open space, è importante scegliere materiali coordinati e durevoli che creino un’estetica armoniosa in tutto lo spazio. Opta per armadietti e piani di lavoro che si abbinino o si completino tra loro, creando un look coerente e raffinato. Materiali come il legno massello, l’acciaio inossidabile e la pietra naturale sono scelte popolari per la loro resistenza e durata nel tempo.

L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale nella creazione di un’atmosfera accogliente e funzionale nella cucina open space. Utilizza una combinazione di luci soffuse e punti luce direzionali per illuminare efficacemente ogni area della cucina. Installa luci a incasso sopra l’isola e lungo il perimetro della cucina per una luminosità uniforme e senza ombre.

Se lo spazio lo consente, integra un’area pranzo o un bancone snack nella tua cucina open space. Questo permetterà agli ospiti di socializzare comodamente mentre ti occupi dei preparativi culinari. Opta per sgabelli da bar o sedie che si coordinino con lo stile della cucina e aggiungi dettagli decorativi come tovaglie e centrotavola per un tocco accogliente.

Nelle cucine open space, lo spazio verticale può essere sfruttato per aumentare la capacità di archiviazione e l’organizzazione. Installa mensole galleggianti sopra l’area di lavoro per tenere a portata di mano utensili da cucina e spezie. Utilizza anche armadietti a tutta altezza per massimizzare lo spazio disponibile e ridurre il disordine visivo.

Impostazioni privacy