Allergie alimentari in età pediatrica aumentate del 120%: i pericoli per i nostri bambini

Aumentano le allergie alimentari in età pediatrica del 120%: ecco quali sono i pericoli per i bambini e a cosa prestare attenzione.

La tendenza alle allergie alimentari fin da bambini purtroppo è in aumento e anche in modo esponenziale. Ecco quali sono i pericoli per i più piccoli e cosa bisogna assolutamente sapere.

allergie alimentari bambini aumento
Allergie alimentari in età pediatrica aumentate del 120%-Ilciriaco.it

È purtroppo una brutta notizia per tutti coloro che hanno dei bambini: le allergie alimentari in età pediatrica sono in forte aumento. A indicarlo è uno studio italiano che ha inquadrato un incremento del 34% in 10 anni tra i più piccoli. Una percentuale che arriva addirittura al 120% nei bambini al di sotto dei 3 anni. Ecco quali sono gli alimenti che provocano maggiormente le allergie e a cosa fare attenzione.

Allergie alimentari e bambini: ecco a cosa fare attenzione

Secondo lo studio “Epifa: Epidemiology of Pediatric Italian Food Allergy”, che si è occupato dell’andamento delle allergie alimentari in età pediatrica in Italia, l’aumento è dovuto ad alcuni alimenti in particolare. Responsabili della maggior parte delle allergie tra bambini sono il latte, le uova e la frutta secca. In particolare è il primo alimento a essere più allergizzante rispetto agli altri due. La ricerca si è incentrata sui bambini di età compresa tra 0 e 14 anni. Si è osservato che l’aumento progressivo delle allergie alimentari ha generato spesso l’accesso al pronto soccorso e 1 bambino su 4 ha addirittura presentato shock anafilattico.

allergia alimentari pericoli
Quali sono i pericoli per i bambini-Ilciriaco.it

L’indagine condotta dalla regione Campania, e promossa dalla Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (Sigenp), è stata pubblicata sull’ultimo numero del “Journal of Allergy and Clinical Immunology Global”. Secondo Roberto Berni Canal, docente di pediatria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, i risultati sono in linea con quelli precedenti ottenuti dal ministero della Salute. Ovvero che in Italia “attualmente vi siano oltre 92.000 bambini in Italia affetti da allergia alimentare”.

Ma come mai questo vertiginoso aumento ovvero quali sono le cause? Alla base dell’incremento delle allergie alimentari in età pediatrica ci sono diverse cause tra cui una eccessiva prescrizione di antibiotici e farmaci inibitori dell’acidità gastrica. Anche l’uso di disinfettanti e antisettici ha determinato un aumento delle allergie. Ma un ruolo importante che ha favorito la comparsa del problema è l’utilizzo in età pediatrica di alimenti ultraprocessati già dal primo anno di vita. Il cosiddetto “cibo spazzatura” che in Italia, e in molti paesi occidentali, viene consumato dai bambini fin da piccoli alterando il sistema immunitario e scatenando così le allergie.

Impostazioni privacy