Se la tua lavatrice ha il cassetto del detersivo in questo modo, devi correre ai ripari: fallo subito

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in ogni casa, responsabile della pulizia dei nostri indumenti e della cura dei tessuti

Dopo un po’ di tempo e parecchi lavaggi la lavatrice potrebbe mostrare segnali di malessere. Uno dei problemi comuni che si  possono riscontrare sono il cassetto del detersivo che si presenta in modo anomalo.

Lavatrice elettrodomestico utilissimo in casa
Lavatrice (ilciriaco.it)

Se questo è in cattive condizioni, è essenziale intervenire tempestivamente perché questo è uno dei principali problemi che potrebbero intaccare il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Segnali di un cassetto del detersivo problematico

I segnali di un problema al cassetto del detersivo ci sono quando iniziano a sviluppare muffa o a emanare un odore sgradevole, è un segno di accumulo di residui di detersivo e sporco.

Se si notano perdite d’acqua dal cassetto del detersivo, potrebbe esserci un problema con le guarnizioni o i tubi connessi al cassetto oppure se il detersivo sembra rimanere intatto nel cassetto e non si scioglie durante il ciclo di lavaggio, potrebbe essere a causa di un flusso d’acqua inadeguato o ostruzioni nel cassetto.

segnali lavatrice cassetto
Attenzione a questi segnali – ilciriaco.it

La chiave per mantenere il cassetto del detersivo in buone condizioni è la pulizia regolare, basta rimuovere il cassetto e pulirlo accuratamente con acqua calda e sapone. Importante é rimuovere tutti i residui di detersivo e muffa, si può anche utilizzare un detergente specifico per il cassetto della lavatrice.

Pulire i tubi e verificare che quelli che portano l’acqua al cassetto del detersivo non siano ostruiti o piegati. Se si riscontrano ostruzioni, pulirli o sostituirli se necessario.

Se si notano perdite d’acqua o deterioramento delle guarnizioni del cassetto, è consigliabile sostituirle. Le guarnizioni possono essere acquistate come pezzi di ricambio presso il produttore della lavatrice o i rivenditori autorizzati.

Utilizzare il detersivo  in maniera corretta versando  le giusti dosi e le giuste quantità di ammorbidente. L’eccesso di detersivo può causare accumuli e problemi nel cassetto.

E’ importante controllare regolarmente il cassetto del detersivo e la zona circostante per verificare la presenza di segni di muffa, sporco o perdite. L’ispezione periodica aiuterà a individuare e risolvere i problemi in modo tempestivo.

Ricorda che una manutenzione adeguata della lavatrice non solo risolve i problemi attuali ma ne previene anche di futuri. Un cassetto del detersivo pulito e ben curato contribuirà a garantire il funzionamento ottimale della lavatrice e prolungherà la sua durata. Perciò, se il cassetto della lavatrice presenta segni di problemi, non rimandare l’intervento ma fallo in maniera celere.

Impostazioni privacy