Vai al contenuto
IlCiriaco.it

IlCiriaco.it

Il mondo delle Notizie Online

  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Salute
  • Casa
  • 2024
  • Maggio
  • J
  • Cancro alla bocca, il piccolo segnale nei denti che tutti sottovalutano: ha un’estrema importanza
  • Salute

Cancro alla bocca, il piccolo segnale nei denti che tutti sottovalutano: ha un’estrema importanza

Enrico DS 6 Maggio 2024

C’è un sintomo poco conosciuto del cancro alla bocca che potrebbe essere scambiato per un semplice “doloretto” passeggero: ecco come riconoscerlo.   

Purtroppo i tumori del cavo orale spesso non vengono riconosciuti, se non quando la malattia è già a uno stadio avanzato, e questo perché i suoi sintomi tendono a essere sottovalutati. La diagnosi precoce di questa grave malattia – in Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4.000 casi, più frequenti negli uomini che nelle donne – chiama direttamente in causa la salute dentale.

cancro bocca sintomo
Se la diagnosi è tardiva, i soggetti affetti da cancro della bocca hanno un tasso di sopravvivenza del 50%. (Ilciriaco.it)

A riaccendere i riflettori sull’importanza della prevenzione del cancro alla bocca è un’associazione no-profit britannica che si occupa proprio di salute orale. Parlando alla BBC, Nigel Carter – a capo della Oral Health Foundation – ha affermato che “con i servizi di odontoiatria del Servizio sanitario nazionale ridotti a brandelli, temiamo che molte persone affette da cancro alla bocca non riceveranno una diagnosi tempestiva“. Come rimediare?

I segnali “sospetti” del cancro alla bocca

I soggetti affetti da cancro della bocca hanno un tasso di sopravvivenza del 50% se ci sono ritardi nella diagnosi, ma con la diagnosi precoce la malattia diventa molto più curabile e il tasso sale a circa il 90%. Secondo il dottor Carter, dunque, sottoporsi a “visite regolari dal dentista è la chiave per identificare lo stadio iniziale della patologia”. Il problema è che alcuni sintomi potrebbero essere facilmente scambiati per dolore ai denti o alla mascella, o per un altro tipo di problema dentale “minore”, come un senso di intorpidimento alla bocca o alla lingua.

cancro bocca sintomo
Una dieta sana che includa cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, esercizio fisico regolare e poco alcol è la prima arma contro il cancro della bocca. (Ilciriaco.it)

Sta di fatto che negli ultimi anni si è registrato un significativo aumento delle diagnosi di cancro alla bocca, che – lo ricordiamo – può essere causato (anche) dal fumo e da alti livelli di consumo di alcol, ma anche dalla masticazione di tabacco, paan (una preparazione che combina foglie di betel con noce di areca e talvolta anche con tabacco) e “alcuni tipi di infezione da papillomavirus umano (HPV)”.

Più nel dettaglio, livelli più elevati di infezioni da HPV da sesso orale e l’abuso di alcol “sono stati collegati all’aumento” delle diagnosi di cancro alla bocca. Tra gli altri sintomi: un’ulcera persistente, macchie bianche o rosse all’interno della bocca, difficoltà a parlare o una voce che diventa improvvisamente gracchiante e rauca, un nodulo in bocca, sulle labbra, sul collo o alla gola, difficoltà a deglutire e perdita di peso involontaria.

Per ridurre i rischi può essere innanzitutto utile seguire una dieta sana che includa cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, esercizio fisico regolare e poco alcol. Se i sintomi sopra citati persistono per settimane o mesi, è importante consultare il medico in modo che possa procedere a un’eventuale diagnosi il prima possibile. 

Post navigation

Precedente Alimentazione e allergie stagionali: ecco gli alleati da portare a tavola per contrastare i sintomi
Prossimo Valentina Vignali, terribile disavventura a Bangkok: ha rischiato grosso con un serpente

Ultimi articoli

  • Chic on the go: la praticità insuperabile del cappotto corto
  • Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico
  • Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro
  • Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro
  • Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Ilciriaco.it proprietà di Rixalto Group Sagl - Via Gaggiolo 51, 6855 Stabbio (CH) - CHE-497.216.669 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews per AF themes.