Vai al contenuto
IlCiriaco.it

IlCiriaco.it

Il mondo delle Notizie Online

  • Home
  • News
  • Lifestyle
  • Salute
  • Casa
  • 2023
  • Dicembre
  • J
  • Stare seduti a lungo non mette in pericolo solo il nostro cuore: i medici lanciano l’allarme
  • Salute

Stare seduti a lungo non mette in pericolo solo il nostro cuore: i medici lanciano l’allarme

Claudia Perseli 15 Dicembre 2023

Stare seduti per troppe ore al giorno può esporre le persone a un rischio non indifferente. Ecco che cosa hanno scoperto gli scienziati.

I ritmi di oggi stanno spingendo le persone a essere molto più sedentarie rispetto al passato. Si tratta di un cambiamento che ha delle forti ripercussioni sulle condizioni psico-fisiche. Trascorrere tante ore in ufficio, seduti davanti a un computer non è salutare. Al contrario, può dare vita a patologie di una certa importanza.

La sedentarietà è pericolosa
I rischi dello stare seduti per troppe ore – ilciriaco.it

Il primo organo a risentirne è il cuore. Il rischio di malattie cardiovascolari, per questi individui, aumenta sensibilmente. Stando alle ricerche degli esperti, però, può insorgere anche un altro problema. Ecco cosa dicono le ultime ricerche.

Le donne che stanno per troppo tempo sedute corrono dei rischi: la ricerca

Lo sport e l’esercizio fisico apportano tanti benefici all’organismo. Consentono di rimanere in salute e di prevenire l’insorgere di malattie gravi come l’infarto, il diabete e l’obesità. Purtroppo, tante persone non riescono a conciliare questo aspetto con la loro quotidianità. Il lavoro occupa la maggior parte del tempo e le possibilità di movimento sono ridotte al minimo. Secondo gli esperti, ciò può causare un disturbo da non sottovalutare.

Gli studiosi dell’Università di Kumming, in Cina, hanno portato avanti una ricerca per mettere in evidenza i rischi di tale situazione. Hanno preso in esame le donne con l’abitudine di rimanere sedute per più di sei ore al giorno. Il campione scelto comprendeva 6.600 volontarie. È stato evidenziato che, per le partecipanti, la possibilità di sviluppare fibromi uterini era pari al doppio di quella della popolazione che rimane seduta per meno di due ore.

I pericoli della sedentarietà
Ecco cosa può succedere se si resta seduti per tante ore al giorno – ilciriaco.it

I fibromi vengono definiti come tumori benigni. È raro che siano costituiti da cellule cancerose. Ad ogni modo, possono alterare la regolarità del ciclo mestruale o causare spiacevoli dolori. In questi casi, è necessario intervenire con un intervento chirurgico. Se sono silenti, al contrario, è sufficiente tenerli monitorati con visite periodiche. Così facendo, si potranno cogliere precocemente eventuali cambiamenti.

I ricercatori hanno puntato il dito contro due fattori determinanti: l’obesità e la carenza di vitamina D. Le donne che si muovono poco possono andare incontro a questi due elementi. Il consiglio è quello di dare più importanza all’attività fisica e di fare delle piccole pause. Ovviamente, non si può rinunciare al lavoro, ma un abbonamento in palestra o delle lunghe camminate potrebbero fare la differenza. Inoltre, davanti a determinati sintomi, è importante chiedere subito consiglio al medico di fiducia.

Post navigation

Precedente Francesco Paolantoni, l’addio doloroso difficile da superare: “È grazie a lei se faccio questo mestiere”
Prossimo La ballerina di Amici esplode, rabbia e durissime accuse: mai vista un cosa del genere

Ultimi articoli

  • Chic on the go: la praticità insuperabile del cappotto corto
  • Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico
  • Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro
  • Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro
  • Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Ilciriaco.it proprietà di Rixalto Group Sagl - Via Gaggiolo 51, 6855 Stabbio (CH) - CHE-497.216.669 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews per AF themes.