Francesco Scandone, copertina

“Francesco Scandone. Biografia intellettuale e storico-critica” è il titolo del saggio di Mario Garofalo (Il Terebinto Edizioni, pagg. 128, 12 euro) da poche ore in libreria.

Francesco Scandone, copertina

L’autore, il montellese Mario Garofalo, è uno storico e studioso di letteratura; già tra i fondatori della Società Storica Irpinia, redattore della Rassegna Storica Irpinia e collaboratore del Centro Guido Dorso, ha scritto sia nella Storia Illustrata di Avellino e dell’Irpinia pubblicata da Sellino e Barra sia nel Dizionario Biografico degli Irpini diretto da Francesco Barra.

Il volume, frutto di un lungo studio dell’opera scandoniana, vuole restituirne un ritratto storico, basato su una rivisitazione critica della biografia intellettuale, dalla formazione agli esiti straordinari della sua ricerca storica e letteraria.

Il risultato dell’analisi accurata delle scelte tematiche e metodologiche è un ritratto di un Francesco Scandone dalla personalità complessa ma integra e coerente, autore di una produzione storiografica eccezionale che diventa patrimonio imprenscindibile per lo storico dell’Irpinia di oggi e di domani.

Mario Garofalo per il Terebinto Edizioni ha già pubblicato: Anarchici d’Irpinia (2013), Storia della letteratura Irpina. Dalle origini al sec. XIX (2015), Storia sociale di Montella. Il Seicento (2018). Attualmente sta lavorando ad una monografia del filosofo e politico Michele Cianciulli da Montella.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui